Per fare un ping cercare cliccando sulla lente (Mela+spazio) Utility network.

Per la ricerca dentro il PC Mela+spazio. Spotligh.

Per vedere il percorso di una cartella aprire un terminale ( Mela+spazio e scrivere terminale) , selezionare nel Finder la cartella desiderata e trascinarla nel terminale , nel terminale apparirà il percorso.

Installazione una stampante : scompattare i ppd scaricati dal sito ed installare il pacchetto (attenzione usare il browser Safari poiché controlla se il file è attendibile).

Per Sharp in 22-10 controllare se ps è abilitato.

Aprire la cartella stampanti cliccando su Mela+preferenze sistema, scegliere + ,  tipo IP, specificare l’ip della copiatrice, coda: print, scegliere il Ppd, configurare gli accessori.

Se nella finestra delle stampanti in basso c’è un lucchetto, serve per abilitare le modifiche, cliccare sopra ed inserire utente e password.

Nella sezione di installazione della stampante  si può solo impostare la configurazione hardware tipo quanti cassetti ecc.

Per personalizzare  le impostazioni di stampa occorre aprire un pdf o ecc. e nelle menù di  stampa  posso personalizzare per esempio la sorgente carta e salvarle con il menù preset.

Per gestire le proprietà di defalult delle stampanti provare a digitare nel browser  http://localhost:631 in printers modificare le prefernze.

Se non si può modificare nulla da terminale digitare sudo cupsctl WebInterface=yes

Mela+i dà informazioni sull’elemento che si vuole analizzare (esempio il percorso di un collegamento)

Mela+k può anche servire per controllare un collegamento smb, ftp, ecc.

Quando si seleziona un elemento sul desktop i menù in alto a destra del desktop si modificano per consentire le operazioni possibili (il tasto destro di windows)

Se nella stampa da ‘Le credenziali di codifica sono scadute’ controllare la data del mac e della multifunzione, in alternativa installare stampante

Con protocollo IPP inserendo a mano l’ip della multifunzione (procedimento spiegato già qui). Questo problema è dato quando la stampa è configurata con airprint.