Onedrive è un ottimo spazio per la sincronizzazione di file in cloud di Microsoft, però potrebbe tornare utile utilizzarlo come disco o unità di rete così da evitare l’utilizzo del disco per mantenere sincronizzati i files.
Per poterlo mappare è necessario seguire questi semplici passaggi:
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- collegatevi sul sito onedrive.com ed effettuate il login
- posizionatevi nella cartella che volete mappare come unità di rete e copiatevi il link (es. https://onedrive.live.com/?id=root&cid=95A92F6811092)
- modificate il link copiato utilizzando solamente il codice finale 95A92F6811092 aggiungendolo a \\d.docs.live.net@SSL\ creando un link come questo \\d.docs.live.net@SSL\95A92F6811092
- andare su “Questo PC” e con il tasto destro del mouse selezionare nel menù “Aggiungi percorso di rete”
- si aprirà l’Aggiunta guidata, premere avanti, selezionare “Scegliere un percorso di rete personalizzato”
- incollare il collegamento creato in precedenza e proseguire
- a questo punto chiederà con che nome impostare l’unità di rete (a scelta vostra), proseguire e terminare premendo fine.
Ora avrete un unità di rete in cloud collegata alla vostra postazione.