67Lab – EP001

Signore e Signori, eccoci al primo episodio dedicato alla stampa 3D! Dalla progettazione alla realizzazione di una turbina verticale Darrieus ad elica, realizzata quasi interamente con l’ausilio della stampa 3D.

67Lab – EP002

oggi al 67Lab si parla di fotografia macro a basso costo!
Dopo aver guardato il video, con una reflex o una mirrorless e un’ottica che già avete riuscirete a fare foto pazzesche al piccolo mondo!

67Lab – EP003

Signore e Signori benritrovati a 67Lab! Tecnologia, Esperimenti, esperienze e molto altro vi aspettano su questo canale!

Oggi, grazie a 3D Connexion, parliamo degli SpaceMouse, queste misteriose periferiche dedicate principalmente a chi progetta o disegna in 3 dimensioni. Buona visione!

67Lab – EP004

Signore e Signori, a breve sarà disponibile Luminar 4, la nuova versione del software Skylum per elaborare le vostre fotografie! Coooosaaaa? Non conoscete Luminar? rimediamo subito! Che cosa è Luminar? Ecco una breve panoramica!

Stiamo parlando di un potentissimo software professionale di editing per fotografie. Luminar comprende, oltre ai classici strumenti per l’elaborazione, una serie di tools che vogliono rendere più semplice ed immediato l’editing delle vostre immagini.
Un’interfaccia semplice e curata ci guida attraverso strumenti avanzati controllati da intelligenza artificiale, looks istantanei, preset e funzioni personalizzate, per aiutarci a tirar fuori il meglio dalle nostre foto.
Una libreria integrata facilita la navigazione tra i nostri scatti, permettendo di visualizzarli suddivisi come più preferiamo.

Luminar può essere utilizzato come applicazione a sé o come plugin.Essendo l’unico software da me utilizzato in questo momento, quella che andrò a raccontarvi sarà la versione stand alone, della quale esaminerò principalmente le funzioni automatiche, che sono quelle che più utilizzo, un po’ per mancanza di tempo e… un po’ per pigrizia 🙂

Come dicevo all’inizio, tra poco verrà rilasciata la versione 4 di Luminar, e io sono un fortunato partecipante al beta testing di questa versione. Ho quindi potuto provare in anticipo alcune nuove funzioni, come l’AI Sky Replacement, AI Structure e le funzioni avanzate per i ritratti.

La cosa migliore per far capire le potenzialità di questi strumenti è vederli in funzione, vi lascio quindi al video per scoprire di cosa è capace, buona visione!

 

67Lab – EP005

Il mio laboratorio, 67Lab, aveva bisogno di un po’ di illuminazione nuova per girare i video. Girando su Amazon ho trovato questo kit, molto completo per iniziare, così ho deciso di provare ad acquistarlo.
Il kit comprende 4 stativi per luci, completati da due diffusori Softbox e due portalampada con ombrello. A corredo di questi ci sono ben 5 lampadine a risparmio energetico da 85w l’una, luce molto bianca, 5500K. Si continua con una struttura in alluminio che si alza fino a circa 2.5 metri per sorreggere i tre teli da 3×2.6 metri nelle tre colorazioni, bianco, nero e verde per il croma key. Abbiamo infine 3 pinze per bloccare i teli e un riflettore dorato da tenere a mano.
Tutto questo materiale è contenuto in un pratico borsone per il trasporto.