Mi è capitato in alcune occasioni di riscontrare dei problemi con le chiavette per la firma digitale ed ultimamente sopratutto con gli ultimi aggiornamenti di Windows 10 e il modello di chiavetta Focelda.

Dopo diversi tentativi ho contattato l’assistenza Infocert e dopo aver verificato lo stato della chiavetta mi è stato consigliato di aggiornare i driver manualmente con quelli presenti sul loro portale.

Dalla pagina https://www.firma.infocert.it/installazione/ è possibile scaricare oltre ai software Dike anche i driver per i lettori Smart Card e tutti i modelli di Business Key.

Nel mio caso il problema era con la Business Key modello Focelda, la procedura è questa:

  • bisogna scaricare il driver Realtek CCID dal sito Infocert https://www.firma.infocert.it/installazione/download/ccidDriver_WIN.zip
  • scompattate lo zip scaricato
  • andate in gestione dispositivi del vostro computer (tasto destro sullo start e poi clik su “gestione dispositivi)
  • cercate nell’elenco hardware il gruppo Lettori Smart Card che contiene Lettore di Smart card Usbccid Microsoft (WUDF)
  • tasto destro del mouse e clik su aggiorna driver
  • clik su “cerca il software del driver nel computer”
  • clik su “scegli da un elenco di driver disponibili nel computer”
  • clik su disco driver e con sfoglia selezionate la cartella scompattata prima
  • all’interno selezionate il file RtsUCcid e fate clik su apri
  • clik su avanti e poi chiudi

In questo modo avete aggiornato il vostro driver risolvendo il problema della chiave per la firma digitale.